........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Prenotazioni #adessonews


 

 

 

 

 

DAL 21/4/2022 IL CENTRO PRELIEVI DI MIRANDOLA SI RITRASFERISCE PRESSO L’OSPEDALE DI MIRANDOLA dall’attuale collocazione presso circolo AQUARAGIA via Dorando Pietri 15

 

 

Si comunica l’avvio di un nuovo screening per l’eradicazione dell’Epatite C promosso dal Ministero della salute e dalle Regioni. Lo screening è rivolto ai nati tra il 1969 ed il 1989 e prevede l’esecuzione di un prelievo di sangue gratuito.
Nella nostra provincia sarà possibile eseguire il test in accesso diretto in diversi punti prelievi. Non è prevista la prenotazione CUP o CUPWEB.
Per ogni informazione e per l’elenco dei Centri Prelievo con orari aggiornato, rimandare il cittadino alla pagina dedicata allo screening sul sito aziendale: www.ausl.mo.it/screening-epatite-c.

 

 

16/02/2022 Erogazione della prestazione di laboratorio VITAMINA D

Si comunica che dal 16 febbraio p.v. la prestazione di laboratorio VITAMINA D (codice LB000646) è di nuovo prenotabile ed erogabile.

 

 

DICEMBRE 2021: NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE PER PRENOTAZIONE CUP ATTIVITA’ di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (NPI)

 

 

Dal  1/10/2021, i cittadini che devono accedere al ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), lo possono fare senza necessità di prenotazione ma presentandosi in accesso diretto presso i PUV dislocati sul territorio aziendale ( www.ausl.mo.it/vaccino-covid-libero-accesso).

Per l’accesso alla terza dose vaccinale (booster) l’Azienda ha predisposto una chiamata attiva per tutti gli  utenti che hanno  completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi. Il cittadino riceve direttamente sul suo FSE e/o tramite sms, l’appuntamento con data/ora/PUV.
I cittadini che ritengono di averne diritto, ma che non hanno ancora ricevuto indicazioni dall’Azienda vanno invitati a contattare i numeri telefonici:
059 2025333 oppure 059 435333.

Dal giorno 6/12/2021, le Farmacie possono spostare l’appuntamento fissato dall’Azienda per la terza dose booster, per quei cittadini che per causa di forza maggiore non possono accedere nel giorno prefissato e comunicato dall’Azienda (CLICCA QUI) per le corrette modalità operative)

 

 

DA MERCOLEDI’ 13/10/2021, RIPARTE L’ACCESSO DIRETTO PER TUTTE LE PRESCRIZIONI DI LABORATORIO RICHIESTE CON PRIORITA’ URGENTE (U/B) E PER LA SOLA CONSEGNA DI MATERIALI BIOLOGICI(clicca qui) per elenco CP che prevedono AD per urgenze e consegna materiale biologico)

 

 

6/10/2021: RIAPRONO LE PRENOTAZIONI PER VACCINAZIONI NON COVID

· Vaccinazioni generiche per utenti adulti maggiorenni (codice prestazione IG303)
· Vaccinazione antidiftotetanica o anti antidifto-tetanica-pertosse (codice prestazione IG306)
· Vaccinazioni e consulenza per viaggiatori internazionali (maggiorenni e minorenni) (codici prestazione IG302 e IG300)
· Vaccinazioni per certificazione internazionale – Febbre Gialla/Meningo per Mecca (codice prestazione IG355).
Clicca qui per visualizzare Vademecum operativo

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DI GERIATRIA

A partire dal 1/10/2020, la visita multidimensionale geriatrica (GE00003) ordinaria (priorità D o P) non sarà più prenotabile a CUP. L’utente, in possesso di regolare richiesta può chiamare direttamente il centro Disturbi Cognitivi del proprio distretto di residenza:
Modena – 059-436043 da lun a ven ore 9-12
Carpi – 059-659017 da lun a ven ore 14.30-16
Mirandola – 0535-602477 da lun a ven ore 9-12
Sassuolo – 0536-863605 da lun a ven ore 11-12.30
Pavullo – 0536-29331 da lun a ven ore 9-12
Vignola – 059777051 da lun a ven ore 10-12
Castelfranco E. – 059-929175 da lun a ven ore 9-12
Le indicazioni sono già state inserite a CUP come nota alla prestazione.
Rimane invece a prenotazione CUP la visita geriatrica (GE00001). La prestazione è richiedibile per pratiche di invalidità, richiesta ausili, riconciliazione farmacologica, valutazione fragilità.
Nulla varia invece per la visita multidimensionale geriatrica urgente (B) che rimane a prenotazione sui centri di riferimento tramite contatto diretto MMG/Specialista.

 

 

 

Indicazioni operative abolizione super ticket dal 01/09/2020

Si comunica che a partire da martedì 1/9/2020, la legge di Bilancio n. 160/2019, all’art. 1, commi 446-448, ha disposto, in attesa della revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini, il superamento della quota fissa sulla ricetta, cosiddetto super ticket, per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Nel link di download le istruzioni operative.

 

 

 

RIAPERTURA ATTIVITA’ SPECIALISTICA AMBULATORIALE POST-COVID

 

 

 

NUOVO CORONAVIRUS: per qualsiasi informazione in merito il cittadino può collegarsi al sito aziendale www.ausl.mo.it/coronavirus.
Il sito è costantemente aggiornato con tutte le domande, risposte e numeri utili ed aggiornamenti con indicazioni da fonti certe.
Si riportano di seguito le indicazioni telefoniche, contenute nel sito aziendale, relative ai numeri telefonici a cui il cittadino può fare riferimento.

Numeri utili
Hai sintomi respiratori e hai soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle zone a rischio o sei stato a contatto con persone risultate positive a COVID-19? Non recarti in Ospedale, Pronto Soccorso o ambulatori ma chiama:
 – il tuo medico / pediatra o il 1500
 – il 118 in caso di emergenze

Non hai sintomi ma hai soggiornato negli ultimi 14 giorni in zone a rischio? DEVI restare a casa e riferirlo al Servizio di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena:
 – telefona al numero 059.3963663 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13)
 – scrivi a coronavirus@ausl.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033 che, a partire da sabato 29 febbraio 2020, è attivo sette giorni su sette dalle 8.30 alle 18.

DGR 603/2019: NOVITA’ INTRODOTTE E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE CUP OPERATIVE dal 11/02/2020

 

 

Nuove indicazioni per gastroscopia e colonscopia

Sono state integrate le preparazioni di colonscopie e gastroscopie collegate alle prenotazioni CUP, con inserimento a fondo pagina del link (www.ausl.mo.it/endoscopia) a cui rimandare l’utente per scaricare la traduzione della preparazione in 5 lingue diverse  (inglese, francese, arabo, cinese, urdu).

 

 

 

 

Da mercoledì 20 novembre , all’interno di molte strutture sanitarie dell’Azienda USL di Modena i cittadini possono utilizzare le nuove postazioni per la consegna in autonomia del campione di feci.
La consegna in autonomia è stata ideata e realizzata per offrire una maggiore flessibilità, prevedendo fasce orarie sensibilmente più ampie rispetto a quelle della tradizionale consegna nei punti prelievi.
Le informazioni relative alle postazioni, ai giorni e agli orari per la consegna in autonomia sono riportate sulla lettera di invito allo screening inviata ai destinatari della campagna. Le stesse informazioni sono reperibili alla pagina dedicata sul portale dell’Azienda USL.

Nuovi ambulatori ortopedici specialistici

Si comunica che dal 25/11/2019 sono disponibili 3 nuovi ambulatori ortopedici specialistici sul distretto di Mirandola (a Responsabilità del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Mirandola) con prima disponibilità CUP per il 04/12/2019 ed a prenotazione provinciale.
Gli ambulatori sono:
OR717 Ambulatorio patologia anca
OR718 Ambulatorio patologia spalla
OR719 Ambulatorio patologia ginocchio
Si tratta di ambulatori specialistici a cui possono accedere solo utenti che necessitano di visita ortopedica con finalità chirurgica relativamente a patologie dell’anca, spalla, ginocchio.

 

Si comunica che dal 19/11/19  è prenotabile CUP la nuova prestazione reflex di Laboratorio prevista nella DGR 1765/2019
LB04310 CELIACHIA DIAGNOSI REFLEX
Trattasi di prestazione reflex ed è  quindi demandato al laboratorio la determinazione delle singole prestazioni previste nel percorso diagnostico (Immunoglobuline IGA, Anti gliadina deamidata (DPG-AGA) IgG, Anticorpi anti Transglutaminasi (AtTG) IgA, eventuali anticorpi Anti endomisio (EMA)), e che quindi non devono essere prescritte e prenotate in associazione alla prestazione reflex.
A tutte le cartelle dei MMG/PLS, sono state inviate ieri le specifiche per l’inserimento della nuova prestazione reflex e la cancellazione dei due vecchi profili richiedibili nell’ambito della diagnosi celiaca.
Poiché le prestazioni componenti i vecchi profili di prescrizione (LB04312 AtTG IgA e LB04313 DPG-AGA IgG) possono essere ancora presenti in prescrizioni precedenti e rimangono come prestazioni richiedibili singolarmente in un ambito di follow up di malattia celiaca, chiediamo la vostra collaborazione a procedere in prenotazione, almeno in questa fase di transizione, secondo quanto richiesto in prescrizione.

 

 

 

HERPES ZOSTER: PARTENZA CHIAMATA ATTIVA UTENTI 65Enni ANNO 2019

Come lo scorso anno, riparte in questi giorni la campagna di chiamata attiva per la vaccinazione contro il “Fuoco di S. Antonio” (Herpes Zoster) per tutti i modenesi che hanno 65 anni (nati nel 1954). La campagna proseguirà fino al 20/12/2019.
A tutti i 65enni, è stata inviata una lettera che li invita a vaccinarsi, previa prenotazione su tutti gli sportelli del sistema di prenotazione aziendale (sportelli CUP, sportello telefonico – Call Center -, sportelli farmacie ed ipermercati), oppure presentandosi in accesso diretto presso le sedi vaccinali previste nei sette distretti di cui si manda copia delle sedute vaccinali ed orari di apertura (clicca qui per scaricare l’allegato).
Per quanto riguarda la prenotazione su gestionale CUP, va utilizzata:
PRESTAZIONE IG317 VACCINAZIONE HERPES ZOSTER COORTE 65 ANNI
FASCIA CONTRATTUALE NOSSN
Hanno diritto alla vaccinazione gratuita anche le persone di età superiore ai 50 anni affetti da alcune patologie croniche, quelle destinate a terapia immunosoppressiva e tutti i nati nel 1952 e 1953.
Possono altresì accedere alla vaccinazione anche gli utenti fuori dalle categorie riportate come gratuite che ne facciano espressa richiesta.
In tutti questi casi però la prenotazione va fatta utilizzando il codice di prenotazione di vaccinazione generica (IG303) e con prenotazione quindi sugli ambulatori generici.
Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a questa tipologia di vaccinazione, l’utente può rivolgersi al suo MMG o leggere tutte le informazioni pubblicate sul sito aziendale: www.ausl.mo.it/vaccinazioni

 

 

 

 

Visita neurochirurgica con priorità D

Dal 4 Marzo 2019 la visita neurochirurgica con priorità D (non urgente) si prenota solo telefonando al  Numero verde 800 239123  dal lunedì a venerdì ore 8.00-18.00 e il sabato ore 8.00-13.00. (pubblicato 04/03/2019

 

 

Prenotazione di prelievi domiciliari

ATTENZIONE: pubblichiamo la tabella riassuntiva dei numeri telefonici distrettuali da dare all’utente per la prenotazione di prelievi domiciliari.                                                        
(28/02/2019) GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE

In   caso di richiesta per prelievo domiciliare (TAO o non TAO, urgente od   ordinario), il cittadino va invitato a contattare i seguenti recapiti   telefonici. CLICCA SOTTO per scaricare l’elenco.

 

 

Ricordiamo agli operatori addetti alla prenotazione, che a fronte di due ricette separate una per visita cardiologica ed una per ECG, l’operatore deve inserire in prenotazione entrambe le ricette. Sarà il sistema che gestirà la restituzione di un appuntamento unico su struttura che le eroga in contemporanea in un unico accesso.
Eventuali richieste di sola prima visita cardiologica non potranno essere evase come prenotazione, poiché non è presente a livello interaziendale alcuna struttura che eroga la sola visita cardiologica.
(pubblicato in data 6/2/2019)

Con lettera prot.n. 0092048/18 del 4/12/2018 , è stata data indicazione a tutti i PLS/MMG  dell’attivazione del percorso di presa in carico del bambino in condizioni di sovrappeso ed obesità.
L’accesso al Team multidisciplinare di II livello è previsto tramite prenotazione CUP (Sportelli, Farmacie, CCC), e la prestazione richiesta è “PERCORSO PREVENZIONE OBESITA’ INFANTILE.
A tale riguardo si segnala che trattandosi di prestazione LEA gratuita ma non di specialistica ambulatoriale la prescrizione dovrebbe essere fatta su modulistica bianca e quindi non è necessaria la prescrizione su ricetta SSN.
La prenotazione dovrà essere fatta utilizzando la Fascia Contrattuale = No SSN.
Sono previste 3 Unità eroganti, una per area.
AREA NORD: c/o Servizio Medicina dello Sport – via Nuova Ponente 24/M, Carpi
AREA CENTRO: c/o Servizio di Medicina dello Sport – v.le dello Sport 29, Modena
AREA SUD: c/o Ambulatorio p.zza Amendola 7, Maranello
L’accesso invece all’ambulatorio ospedaliero di III livello , prevede una prescrizione SSN ed è assoggettata alla compartecipazione alla spesa se non esente.
In questo caso il PLS/MMG richiederà una visita endocrinologica specificando nel QD c/o centro auxologico ed il cittadino andrà rimandato ad una prenotazione presso i seguenti punti definiti sempre per area:
AREA NORD: Ospedale di Carpi: Punto di Accoglienza, via Molinari 2 piano terra: lun-ven 8-13.45/sab 8-12.45 oppure chiamando il numero telefonico 059659068 lun-sab 10-12
AREA CENTRO: Policlinico di Modena: sportelli Front Office CIP, ingresso 2, piano terra: lun-ven 7.30-19/sab 7.30-13 oppure chiamando il Call Center del Policlinico 800433422 lun-ven 8-14.
AREA SUD: Ospedale Sassuolo: sportelli CIP, piano terra: lun-ven 8-17.30/sab 8-13 oppure chiamando il numero telefonico 0536846529 lun-ven 9-12.30.

GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE( pubblicato in data 13/12/2018)

 

Modifica delle modalità di prenotazione per alcune prestazioni oculistiche

Da lunedì 30/7/2018,  alcune prestazioni oculistiche non risulteranno più prenotabili CUP, ma  solo presso punti di prenotazioni interni ed afferenti agli Ospedali  delle tre Aree di riferimento (Policlinico per Modena e Castelfranco E., Ospedale di Carpi per Carpi e  Mirandola ed Ospedale di Sassuolo per Sassuolo, Vignola e Pavullo).
CLICCATE SOTTO per l’elenco delle prestazioni e per i punti di prenotazione a cui rimandare il cittadino.
Si sta provvedendo all’inserimento delle note di prenotazione per tutte le prestazioni oggetto della riorganizzazione.

 

Prestazione “campo visivo metodo Gandolfo”

Si comunica che da lunedì 21/5/2018 sarà operativo in Azienda un nuovo protocollo di presa in carico degli utenti che necessitano di prestazione “campo visivo metodo Gandolfo”, richiesto dagli ambulatori della medicina legale e risk management dell’AUSL di Modena, da patronati/associazioni di categoria o da un MMG, nell’ambito del riconoscimento/valutazione di uno stato di disabilità visiva e quindi di invalidità.
Il protocollo, al momento, vista la mancanza completa di valutazione dei numeri, viene attivato fra Call Center e Governo della Specialistica Ambulatoriale.
Quindi qualora dovesse presentarsi ai punti unici di prenotazione CUP/Farmacie/Corner, il cittadino va invitato a contattare direttamente il numero del CCC (800239123 – lunedì-venerdì 8-18, sabato 8-13).
Si resta a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario.

GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE

 

Vaccinazione HPV

Si comunica che non sono più previsti limiti di età/sesso per la richiesta di vaccinazione HPV. In caso di richiesta di vaccinazione di questo tipo, procedere con una prenotazione di vaccinazione generica (IG00303).
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE

 

Nuove preparazioni per l’accesso agli esami di ecografia addominale

Si comunica che dal 28/3/2018, saranno operative al momento della prenotazioni CUP, le nuove preparazioni per l’accesso agliesami di ecografia addominale (addome superiore, addome inferiore ed addome completo).
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE

 

 

PRENOTAZIONI PER VACCINAZIONI IN DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA

In caso di richiesta di prenotazioni per vaccinazioni in donne in stato di gravidanza ,  considerato anche il breve periodo nel  quale è auspicabile venga  effettuata la vaccinazione (27°-30° settimana di gravidanza), il  Dipartimento di Sanità Pubblica rimane a disposizione per un contatto  diretto dell’interessata ai numeri telefonici e negli orari riportati  nell’allegato seguente. Si sottolinea la disponibilità al contatto  diretto solo per le donne in stato di gravidanza. Nulla varia ovviamente  per tutte le altre situazioni in cui rimane valida la prenotazione CUP.

 

 

 

VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA MINORI

Si comunica che da lunedì 27/11/2017 la prenotazione di vaccinazione antimeningococcica per minori non sarà più possibile a CUP. L’utente che ne faccia richiesta deve essere rimandato al contatto diretto con la pediatria di comunità del proprio distretto dicompetenza.
Eventuali informazioni su orari, giorni e numeri telefonici sono disponibili al linkwww.ausl.mo.it/pediatriedicomunita.

E’ possibile consultare/stampare elenco delle sedi capo distretto delle pediatrie di comunità nel pdf sotto riportato.

 

 

 

Nuovi ambulatori ortopedici specialistici

Si comunica che si è provveduto ad aprire 4 nuovi ambulatori ortopedici specialistici sul distretto di Carpi (a Responsabilità del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Carpi) con prima disponibilità CUP per il 16/10/2017 ed a prenotazione provinciale.
Gli ambulatori sono:
OR917 Ambulatorio patologia anca
OR918 Ambulatorio patologia spalla
OR919 Ambulatorio patologia piede
OR920 Ambulatorio patologia ginocchio

 Come indicato si tratta di ambulatori specialistici a cui possono accedere solo utenti che necessitano di visita ortopedica con finalità chirurgica relativamente a patologie dell’anca, spalla, piede o ginocchio e pertanto nella prescrizione deve essere riportata l’indicazione “valutazione chirurgica per patologia di anca, spalla, piede o ginocchio”.
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE.
 

 

PDTA sospette OSAS (Sindrome delle apnee ostruttive del sonno)

Il Medico che ritenga necessario l’accesso al percorso sopra descritto, dovrà al momento della prescrizione della visita otorino o pneumologica riportare chiaramente nel Quesito Diagnostico l’indicazione “sospetta OSAS”. Al momento della prenotazione di una visita pneumologica od otorino,diventa quindi indispensabile la verifica del QD riportato in prescrizione, perché nel caso di QD = sospetta OSAS o nel caso di QD in cui sia presente la parola OSAS, la prenotazione dovrà essere effettuata andando a ricercare le disponibilità definite ad hoc per questo percorso ed evidenziabili nel CUP inserendo nel campo Quesito Diagnostico il codice OSAS. Le agende di prenotazione su cui è stata prevista la disponibilità sotto quesito diagnostico con priorità di accesso sia B (urgente) che D (ordinario), sono:
 
Agende di Otorino
OT005 (Policlinico)
OT801 (NOS)
OT910 (Carpi)
Agende Pneumologiche
TI021 (Policlinico)
TI701 (Mirandola  
TI920 (Carpi) 
TI801 (NOS)
  
A tale riguardo si coglie l’occasione per rammentare che al momento le Farmacie prenotano le sole prescrizioni con modalità di accesso D.

 

 

In data 11/7/2017 verrà attivata la prenotazione CUP delle prestazioni radiologiche con lateralità (destra e sinistra)

Inoltriamo in allegato le indicazioni operative della prenotazione, chiedendo di dare ampia comunicazione a tutti gli operatori addetti alla prenotazione. 
Di seguito alcune annotazioni di merito:
1. la partenza della nuova modalità di prenotazione, visti i vari interlocutori chiamati in causa, potrebbe avvenire non subito al mattino alle 7, ma nel corso della mattinata al massimo entro le ore 10.
2. Per tutta una serie di motivazioni tecniche, al momento si parte con la prenotazione, nel senso che per ora le nuove prestazioni dx e sx sono state inserite in aggiunta rispetto alle “vecchie” monolaterali e bilaterali.
3. Al momento quindi della manutenzione della prenotazione, verrà visualizzata una nota che dice di sostituire la vecchia prestazione con la nuova corrispondente che riporta la lateralità, ma il sistema non sarà vincolato alla sostituzione. Decideremo anche con il vostro aiuto, come procedere e quale tempistica darci per la completa messa a riposo delle vecchie prestazioni.
4. Trattandosi di una variazione di non poco conto, che coinvolge diversi applicativi, chiediamo la vostra collaborazione a segnalarci da subito eventuali problematiche e incongruenze che dovessero verificarsi nella pratica quotidiana.
Ringraziando per la consueta collaborazione restiamo a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario.
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE

 

 

 

Si tratta dei CP di Nonantola, Sassuolo e Pavullo.
Il CP di Nonantola è già operativo dal 6/3/2017 con possibilità di contemporanea prenotazione CUP fino al 17/3/2017.
Il  prossimo CP che parte in accesso diretto è quello di Sassuolo con  apertura a partire dal 15/3/2017 e possibilità di contemporanea  prenotazione CUP fino al 1/4/2017. Per questo CP rimangono a tassativa  prenotazione CUP tutte le richieste che prevedano una curva da carico  per glucosio e prolattina a tempi. In questo caso sia per le prestazioni  elencate sia per qualsiasi altra prestazione presente in richiesta la  prenotazione potrà avvenire solo tramite CUP e non in accesso diretto.
A  fine mese con data di partenza 30/3/2017 sarà operativo anche il CP di  Pavullo con contemporanea prenotazione CUP fino al 5/4/2017.

 

 

MODIFICA DI TESTI DI PREPARAZIONE DI ALCUNE PRESTAZIONI

Si  comunica che dal1/3/2017, su indicazione del Laboratorio BLU di  Baggiovara, risulteranno modificati i testi di preparazione relativi  alle seguenti prestazioni:

-Esame chimico fisico urine
– Sangue occulto feci
– Esame chimico fisico feci

Mentre  per l’esame chimico fisico urine e per il sangue occulto non cambiano i  contenitori per la raccolta del campione biologico (provetta a fondo  conico per urine e dispositivo a cartuccia per sangue occulto), nel  caso invece dell’esame chimico fisico feci, oltre al contenitore con  paletta, dovrà essere consegnato all’utente anche un contenitore per il  sangue occulto (dispositivo a cartuccia).

 

 

 

 

Su  segnalazione del servizio di Medicina dello Sport, esaminati i diversi  errori di prenotazione ricordiamo a tutti gli operatori addetti alla  prenotazione che:
1) la visita di medicina dello sport è prenotabile solo se l’utente è in possesso del modulo della società sportiva regolarmente compilato e timbrato;
2) le prescrizioni di ECG del pediatra/MMG per idoneità sportiva non agonistica devono essere regolarmente prenotate negli ambulatori dedicati presenti a Cup;
3) l’ambulatorio  MS004 D3 MEDICINA DELLO SPORT risulta prenotabile solo nell’ambito di  un percorso definito fra MMG di Modena e Castelfranco E. ed il Servizio  di Medicina Sportiva (percorso Esercizio Fisico Adattato) e deve essere  presente sulla ricetta la dicitura “per valutazione funzionale E.F.A.”.

 

Accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca

Si ricorda che l’accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca, diversa quindi dai ricettari SSN/DEMA/modulistica interna aziendale (NRE , modulistica DSA, modulistica medicina sportiva, richieste prestazioni per commissione medica locale, rinnovo patenti) non è assolutamente possibile. In caso quindi di prescrizioni su modulistica bianca di prestazioni LEA, bisogna procedere nel modo seguente:
1. se si presenta un cittadino con ricetta SSN + ricetta bianca, gli viene detto che si può prenotare solo le prestazioni richieste su ricetta SSN. Per le prestazioni richieste su ricetta bianca, in caso di prestazioni di laboratorio, il cittadino può recarsi in accesso diretto presso i CP elencati sotto ed eseguirle in LP. Se non si tratta di laboratorio il cittadino va rimandato alla prenotazione in LP chiamando il numero dedicato 0592025805.
2. Se il cittadino insiste per avere un accesso unico e fare quindi un solo prelievo, il cuppista cercherà di prenotare le analisi in SSN su uno dei CP che prevede l’accesso diretto per la LP.
3. Quando il cittadino accede per il prelievo, l’operatore del CP farà anche l’accesso in LP, ovviamente completamente separato rispetto a quello in SSN. Questo ovviamente comporterà un unico prelievo, ma il riempimento di due provette separate (una per la LP ed una per l’SSN) qualora ci siano esami che vanno sullo stesso contenitore ed il pagamento di due prelievi uno per l’accesso sull’SSN ed uno per la LP e la produzione di due referti separati.
Si evidenziano di seguito l’elenco delle prestazioni in LP di laboratorio.

 I Centri Prelievo dove è possibile eseguire il prelievo e/o portare i campioni in libera professione sono:
– Ospedale di Baggiovara, a destra della reception, con accesso dall’ingresso principale – Via Giardini, 1355 – 41126 – MODENA
– Centro Prelievi presso Centro Commerciale La Rotonda – Via Carlo Casalegno, 31/4 – 41126 – MODENA
– Ex Ospedale Estense – Viale Vittorio Veneto, 9 – 41124 – MODENA
– Ospedale di Castelfranco Emilia – Piazzale Grazia Deledda – 41013 – CASTELFRANCO EMILIA
– Ospedale di Carpi presso il Poliambulatorio, al primo piano – Piazzale Donatori di sangue, 3 – 41012 – CARPI
– Ospedale di Mirandola, all’interno della struttura ospedaliera – Via A. Fogazzaro, 6 – 41037 – MIRANDOLA
– Ospedale di Vignola, presso il Poliambulatorio – Via XXV Aprile – 41058 – VIGNOLA
– Centro Prelievi presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo (Palazzina del Poliambulatorio) – Via Francesco Ruini, 2 – 41049 – SASSUOLO
– Ospedale di Pavullo, Sede del Distretto Sanitario, Laboratorio Analisi – piano terra accesso da Viale Martiri, 57 – 41026 PAVULLO NEL FRIGNANO
– CP Finale Emilia, presso Casa della Salute, piano rialzato – p.le Gramsci 5/6 – FINALE EMILIA

 

 

Lunedì 23 maggio 2016 è operativa una nuova funzione CUP denominata PRESA IN CARICO

Al momento della presentazione per una  prenotazione, qualora le disponibilità nel gestionale CUP siano  completamente saturate, il cittadino potrà essere preso in carico. Gli verrà  fornito un foglio riassuntivo della sua presa in carico ed il sistema  invierà in automatico direttamente la richiesta ad un team di operatori  che provvederanno nel giro di 7 giorni lavorativi a contattarlo e  concordare con lui la gestione del suo appuntamento.
Oltre a chiedere di verificare i passaggi  che devono essere effettuati sul gestionale CUP per la corretta presa in carico  (CLICCA QUI per scaricare il manuale), si riassumono di  seguito i punti fondamentali su cui focalizzare l’attenzione per una corretta  presa in carico:
– quando si clicca sul pulsante della Presa  in carico e si apre la finestra delle informazioni:
1. va sempre inserito un numero  telefonico a cui l’Azienda farà riferimento per il contatto del  cittadino
2. se la ricetta è informatizzata (SSN_Sole  o DEMA), non è necessario inserire alcuna indicazione nel campo NOTE, a meno che  il cittadino non rilasci specifiche informazioni aggiuntive rispetto a quanto  già presente in prescrizione;
3. SE LA PRESCRIZIONE é MANUALE,  va SEMPRE inserito nel campo note, il nome del prescrittore, il Quesito  diagnostico riportato in ricetta e quanto eventualmente annotato dal  prescrittore nel corpo della ricetta, oltre ovviamente ad eventuali indicazioni  accessorie rilasciate dal cittadino.
4. In nessun caso sarà possibile  manutenere la presa in carico qualora questa risulti in uno stato diverso da  APERTA.

 

 

Protocollo di accesso a Centri TAO

Si comunica che a partire da lunedì 27/7/2015 è operativo il protocollo interaziendale per l’accesso del paziente deambulante ai Centri di Terapia Anticoagulante dell’Azienda AUSL di Modena, Ospedale di Sassuolo e Policlinico di Modena.
In allegato il protocollo. A partire da tale data, risulterà quindi prenotabile direttamenteda qualsiasi punto del sistema di prenotazione (sportelli CUP, CCC e Farmacie) la visita per l’accesso ai Centri di Terapia Anticoagulante. Anche in caso di primo accesso, la prestazione richiesta, è una visita internistica di controllo (codice SOLE 2085.001 – codice aziendale ME00002 – inviante AUSL – TAO). Sempre a partire da tale data il cittadino potrà prenotare da qualsiasi punto del sistema di prenotazione, l’eventuale prelievo del Tempo di Quick per il monitoraggio della sua terapia anticoagulante. A tale riguardo si richiama l’attenzione sul fatto che se il prelievo viene prenotato su un CP diverso da quelli previsti, il dato verrà perso e non sarà possibile al cittadino ottenere la sua terapia anticoagulante.Per poter visualizzare le disponibilità CUP riservate al percorso TAO bisognerà inserire nel programma di prenotazione l’inviante AUSL – TAO.A tale riguardo si allega quindi Tabella riassuntiva dei CTO di riferimento su tutto il territorio provinciale, dei Centri prelievi su cui prenotare l’accesso per l’esecuzione del prelievo con le relative possibilità di accesso per il cittadino (accesso diretto,prenotazione CUP od entrambe).
Restiamo ovviamente a disposizione per ogni chiarimento od approfondimento si rendesse necessario ed a disposizione per ogni vostra segnalazione in merito.
CentroServizi Ambulatoriali
(pubblicato in data 13/08/2015)

 

 

 

 

Variazioni per la visibilità a CUP della Visita Ginecologica ed Ecografia Transvaginale

A partire da oggi 23 novembre 2015, sono state apportate variazioni per la visibilità a CUP della Visita Ginecologica ed Ecografia Transvaginale.Al momento della prenotazione, verranno visualizzate le sole agende che presentano disponibilità entro i tempi di attesa previsti dalla Regione (30 giorni per le visite e 60 per le prestazioni di diagnostica strumentale). In caso di mancanza di disponibilità nel distretto di riferimento, l’utente va invitato a rivolgersi direttamente o previo contatto telefonico ad uno degli sportelli delle strutture consultoriali presenti sul territorio aziendale.Clicca qui per l’elenco degli ambulatori, orari di apertura e numeri telefonici.
Si tratta di un primo passo di revisione della visibilità CUP che potrebbe coinvolgere a breve anche altre prestazioni.
CENTRO SERVIZI AMBULATORIALI

 

 

In seguito alla riorganizzazione dei percorsi di odontoiatria si ribadisce che “LE FARMACIE E IL CALL CENTER NON POSSONO PRENOTARE PIANI DI CONSERVATIVA ODONTOIATRICA” come da indicazioni per gli operatori del sistema di prenotazione. Per le Farmacie e CCC rimane prenotabile la sola visita odontoiatrica.
(pubblicato in data 28/4/2015)

 

 

 

Visita Medicina Sportiva

Si comunica che a partire dal giorno 12/2/2015, sarà possibile prenotare presso tutti gli sportelli CUP la prestazione Visita per Medicina Sportiva.La prestazione, al momento, risulta prescrivibile solo nell’ambito di un percorso definito fra MMG di Modena e Castelfranco E. ed il Servizio di Medicina Sportiva. (percorso Esercizio Fisico Adattato).La prestazione, richiedibile con ricetta rossa SSN ha il codice aziendale MS00015 (codice SOLE 4653.001) ed è prenotabile sull’unica strutturaattualmente individuata con codice MS004. Il cittadino è tenuto inoltre al pagamento del ticket salvo eventuali esenzioni.La prescrizione, qualora compilata in modalità manuale, dovrà riportare la dicitura come daricetta di esempio allegata, mentre in caso di prescrizione SOLE riporterà la descrizione visita medicina sportiva.

 

 

 

 

 

Vi informiamo che dal 1/10/2014 ci sono state delle variazioni ad alcune prestazionisu indicazione del Laboratorio di Baggiovara. Pubblichiamo per opportuna conoscenzala lettera del dr. Trentiche è stata inviata a tutti i prescrittori per informarli su queste variazioni. Con l’inizio di novembre i codici delle prestazioni sostituite sono stati definitivamente eliminati dalla prenotabilità CUP

 

Si riporta lo schema riassuntivo aggiornato per l’accesso alle prestazioni senologiche.

 

 

Si ricorda che per risolvere alcuni problemi nella corretta visualizzazione del percorso garanzia, si è proceduto nella configurazione di un nuovo INVIANTE chiamato “percorsi particolari” a cui sono legate le seguenti UE: 

AG048 ambulatorio ecocolordoppler per diabetici dott. Cappuccio
CR049 progetto diabete D7
OC040 ambulatorio oculistica per diabetici dott. Rizzatti

OC049 Progetto diabete D7 

CR332 ambulatorio studio aritmie

CR056 ambulatorio post dimissione osp castelfranco 

CR043 D3 Medicina Sportiva

RX601 Radiologia controlli ortopedici
 
Saluti
CSA
(pubblicato in data 21/05/2014)

“ATTENZIONE! Si ricorda a tutti gli operatori che nel percorso garanzia (PG) non si possono prenotare prescrizioni di solo ECG (elettrocardiogramma), sono prenotabili unicamente gli ECG associati alla visita cardiologica”.
Saluti CSA

 



Source

“https://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10719”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.